Come richiedere online bonus cultura da 500 euro (18 anni)

Scadenza

Venerdì 30 giugno 2017 (registrazione bonus cultura)
Domenica 31 dicembre 2017 (utilizzo bonus cultura)

Cosa fare

Ragazzi/e nati nel 1998 che hanno compiuto nel 2016 diciotto anni. Soddisfatto tale requisito dovranno richiedere lo SPID e registrarsi online alla piattaforma 18App.

Premi

Bonus cultura del valore di 500 euro spendibile anche in più soluzioni presso esercenti accreditati per l’acquisto di abbonamenti/biglietti per eventi culturali (ad esempio: cinema, teatri, danzi, musei) e per comprare libri.

Come partecipare

Unitamente alla carta del docente – conosciuto anche col nome di bonus docente – che consente di ottenere un voucher da 500 euro per gli insegnanti di ruolo; il governo ha istituito solo per l’anno 2017 la possibilità di usufruire del bonus cultura da 500 euro per tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2016.
Per ricevere il bonus 18 anni bisogna essere in possesso dello SPID, e una volta abilitato, registrarsi online alla piattaforma www.18app.italia.it entro il 30 giugno per richiedere il bonus cultura ed entro il 31 dicembre 2017 per poterlo usare.
Lo SPID è l’identità digitale che si può richiedere online sul sito delle Poste e poi abilitarlo presentandosi muniti di codice fiscale e documento d’identità valido presso un ufficio postale accreditato al servizio.
Da notare che è anche possibile effettuare la richiesta con servizio a domicilio (a pagamento) oppure online per i clienti titolari di un conto corrente BancoPosta (gratuito).
In alternativa è possibile richiedere lo SPID usando il servizio offerto a pagamento via webcam o gratuito presentandosi presso gli uffici di Infocert e Sielte; mentre per chi già possiede la firma digitale o la Carta Nazionale dei servizi (CNS) può richiedere gratuitamente l’attivazione mediante il servizio offerto da Tim.
Il bonus cultura è spendibile esclusivamente presso librerie, cinema, teatri, ecommerce e altri esercenti accreditati alla piattaforma.
In particolare si possono acquistare biglietti/abbonamenti cinema, concerti, eventi culturali, musei, monumenti, parchi, teatro e danza nonché libri.
Il bonus cultura 18 anni è spendibile in più soluzioni. Infatti è possibile suddividere il bonus in un carnet di tanti buoni, fino a raggiungere complessivamente la cifra di 500 euro, destinandone l’uso.
Una volta generato il bonus 18 anni basterà presentarsi alla cassa mostrando la stampa del voucher o il tablet/smartphone dove è stato salvato il codice QR del buono.
Diversamente per gli acquisti online bisognerà inserire nell’apposito campo il codice del buono.

Approfondimenti

Partecipazione | FAQ

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.